In questo intricato percorso della vita, la ricerca della congiunzione profonda tra individui è un viaggio complesso, un viaggio fra destini incrociati. Cerchiamo un incontro che abbracci il profondo della nostra esistenza e la ricchezza della vita stessa. Ma, come spesso accade, non è ancora il tempo ed è necessario affidarsi alla saggezza della vita che va oltre il nostro volere e desiderare.
Non è facile essere ascoltati, visti e accolti, in un rapporto paritetico tra uomo e donna. L’ombra dei vecchi ruoli persiste, e l’intersoggettività, sebbene professata razionalmente, sembra ancora lontana. Ci sono elementi inconsci e profondi che evitiamo di affrontare, che non vogliamo o non riusciamo a toccare, a prendere in considerazione a metallizzare perché sono come la nostra pelle e come per il serpente il mutamento avviene quando cambiamo pelle, quando ce ne distacchiamo riuscendo così nella mutazione .
Nel cammino alla ricerca di una relazione che coinvolga in un abbraccio armonico la vita incarnata qui ed ora, uomini e donne devono fare un ulteriore viaggio, oltre le consapevolezze razionali. Questo è un tempo di passaggio, in cui abbiamo avuto l’illusione di essere andati oltre il sistema tradizionale, costruito su dipendenze affettive ed economiche. Ma la realtà è che queste strutture inconsce ed emozionali più profonde resistono. Siamo ancora intrappolati in un modo di vivere simile al Paleolitico, risolvendo i conflitti con la guerra al posto del dialogo.
Abbiamo fingimenti di democrazia, ma in realtà regnano il despotismo e l’ego narcisistico. Sappiamo che esiste qualcosa di diverso, sentiamo che c’è un Sé universale, ma il salto verso questa realizzazione è compiuto solo dalle coscienze che abbracciano la consapevolezza e l’amore in ogni aspetto della loro esistenza. Queste coscienze si rendono conto che sono intrecciate con le docili fibre dell’universo, e che la vera evoluzione è un processo che coinvolge sia l’individuo che l’intera umanità.
In questo tempo di transizione, dobbiamo affrontare i nostri demoni interiori, superare gli schemi inconsci e lasciarci guidare dalla compassione, dalla comprensione e dall’amore. Solo allora, forse, potremo abbracciare la vera armonia e la congiunzione profonda che cerchiamo, non solo tra uomo e donna, ma tra tutti gli esseri umani. E il nostro cammino verso una nuova consapevolezza e comprensione continuerà, sempre guidato dalla Speranza di un mondo migliore.
The gallery was not found!